Vieni da una serie interminabile di pranzi e cene con parenti e amici? La risposta è quasi certamente sì. Infatti il periodo non potrebbe essere più critico per gli amanti del fitness, e a dire la verità, anche per tutti gli altri.
Niente paura, con questi semplici consigli e gli esercizi giusti puoi tranquillamente porre rimedio.
I mie consigli
Prima di tutto cura un pochino l’alimentazione, che sicuramente è il tasto dolente del periodo. Non è facile, per di più in un periodo di costante tentazione, però puoi usare qualche giorno di pausa per disintossicare l’organismo:
- Limita i carboidrati: sicuramente hai esagerato con pasta, lasagna, pane, panettoni, pandori e qualsiasi altra cosa la nostra fantasia culinaria ci faccia venire in mente. Rinunciare a qualcosa per qualche giorno ti farà sicuramente bene.
- Fai incetta di verdure e ortaggi, ti aiuteranno a limitare il senso di fame e ti forniranno vitamine e sali mineali per riequilibrare il metabolismo.
- Bevi acqua come se non ci fosse un domani! L’acqua è l’aiuto più efficace per disintossicare il corpo dalle scorie che hai accumulato. L’importanza della giusta idratazione l’ho spiegato anche in questo articolo.
- Cammina, lascia la macchina parcheggiata e fai qualche passo in più a piedi. Usa le scale invece dell’ascensore. Insomma, muoviti di più!
La scheda per l’allenamento detox
Validità: 2 settimane
Frequenza: 3 volte a settimana
Pochi e semplici esercizi, che ti aiuteranno, insieme ai consigli di poco fa, nell’allenamento detox più efficace per smaltire tutte le scorie che hai accumulato.
Comincia con un po’ di riscaldamento: 10 minuti di corsa molto leggera sul posto sono l’ideale. Puoi utilizzare una cyclette se la possiedi, anche salire e scendere le scale del palazzo in cui abitati è un ottimo esercizio. L’importante è preparare adeguatamente l’organismo all’attività che stai per compiere.
Piegamenti sulle braccia
2 serie da 10 ripetizioni

Air Squat
3 serie da 25 ripetizioni

Alzate laterali con le gambe
2 serie da 20 ripetizioni per lato

Crunch twist
2 serie da 15 ripetizioni per lato

Salto della corda
Saltate per 1 minuto
