Non sarebbe bello conoscere la strategia perfetta per essere il migliore in ogni campo? E’ la domanda che ognuno di noi si è sicuramente posto almeno una volta nella vita. La soluzione l’ha trovata un insegnante giapponese che ha presentato ai suoi allievi quella che ha definito come la formula del successo. Il bello di questa espressione è che non prevede nessuna particolare conoscenza matematica e può essere tranquillamente applicata ad ogni ambito della nostra vita. Quindi, anche per gli allenamenti.

La formula del successo
E’ meno difficile di quanto sembri. L’UNO tra parentesi siamo noi, le energie e la dedizione con cui affrontiamo le varie attività della giornata. Se l’impegno rimane costante per tutto l’anno, dopo 365 giorni, saremo sostanzialmente gli stessi.
Tuttavia, se riusciamo a migliorarci di poco, di quell’1% ogni giorno, dopo un anno, in modo quasi impercettibile, saremo migliorati di quasi 38 volte!
Se invece ci lasciassimo andare per un semplice 1%? Allenarsi di meno, studiare di meno, rispariamire di meno, ecc ci potrebbero sembrare cose da poco, eppure dopo un anno saremo quasi azzerati.
Il problema principale di un obiettivo a lunga scadenza è proprio quello della costanza. Quando il tempo passa senza che si concretizzi nulla, molte persone tendono a mollare. La formula del successo è molto semplice nella sua onestà: devi fare in modo che ogni giorno sia meglio del precedente. In ogni aspetto della tua vita. Questo ti porterà dei vantaggi incredibli, quasi senza che te ne accorga.
- concentrati sui piccoli progressi giornalieri, ma non perdere mai di vista l’obiettivo finale;
- Il percorso non è mai ideale, ci sono giornate buone e altre pessime. Dai il massimo nelle prime e difendi i tuoi progressi nelle seconde!