barrette-energetiche-fit4best

Barrette energetiche di avena alle bacche di goji

Le barrette energetiche di avena alle bacche di goji sono ottime come spuntino prima di un allenamento, ideali come spezza fame o semplicemente gustose da mangiare in ogni momento della giornata. Sono semplicissime da preparare, la ricetta è veloce e può essere arricchita da un’infinità di varianti, il cui limite è rappresentato solo dalla nostra fantasia e dal nostro gusto.

Tutti gli ingredienti li ho acquistati nei negozi bio specializzati, ma oramai più o meno tutti i supermercati hanno dei reparti dedicati.

Ingredienti:

Prepariamo le barrette energetiche

Il primo passo è quello di far ammorbidire le bacche in un bicchiere di latte di avena, in modo da non farle seccare troppo durante la cottura nel forno. Fatele riposare una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, in una ciotola abbastanza capiente versiamo gli ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se vi sembra troppo asciutto basta aggiungere altro latte, se al contrario è troppo liquido basta versare un altro po’ di fiocchi. La consistenza dipende dal vostro gusto, considerate però che durante la cottuta si seccano leggermente.

In una teglia, spennellata precedentemente con un filo d’olio, versiamo l’impasto e livelliamolo in modo da ottenere uno spessore uniforme. La teglia va poi nel forno, già preriscaldato, per 15 minuti a 180° C.

Una volta terminata la cottura, attendiamo che si raffreddi un po’. Et voilà!

 

Possibili varianti

Possiamo variare la ricetta inserendo della frutta, gocce di cioccolata fondente o muesli di ogni tipo e composizione. Insomma, date libero sfogo alla fantasia e fatemi sapere 🙂



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Write a comment