Penne con menta, basilico, pachino, peperoncino e pecorino

Penne con menta, basilico, pachino, peperoncino e pecorino

Le penne con menta, basilico, pachino, peperoncino e pecorino rappresenta un piatto molto appetitoso col sapore dell’estate, adattissimo ai primi caldi. E’ facile e veloce da preparare, unisce il gusto dei sapori mediterranei con la pasta semi integrale, che ha un alto valore nutrizionale e una tenuta di cottura ottimale.

Le foglie di menta e basilico creano un piacevolissimo contrasto col peperoncino e il pecorino, regalandoci un primo con pochissime calorie, ma che soddisferà pienamente il nostro palato.

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di penne semi integrali;
  • 20 pomodori pachino;
  • 10 foglie di menta;
  • 10 foglie di basilico;
  • 60 gr di pecorino;
  • peperoncino q.b.;
  • sale q.b.

Prepariamo  le penne con menta, basilico, pachino, peperoncino e pecorino

Portate ad ebolizione una pentola d’acqua per la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate in 4 i pomodori pachino. In una padella abbastanza capiente versate un filo di olio e fate soffriggere leggermente il peperoncino. Appena si sarà imbiondito, mettete i pachino, le foglie di menta e il basilico. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno girate il composto fino a qundo si sarà formata una salsetta densa. Abbassate la fiamma del fornello al minimo e lasciate riposare, stando attenti che non si attacchi.

Quando l’acqua bolle versate la pasta. Preferisco la semi integrale per questa ricetta perché ha un sapore meno intenso e si sposa meglio con questi aromi, pur conservando molte delle proprietà benefiche dell’integrale. Ce ne sono di molti tipi, personalmente cerco di prestare attenzione ai marchi un po’ più attenti all’ambiente e che trattano il bio non per moda, ma per vero interesse.

Quando la pasta è al dente scolatela e versatela nella padella. Mantecate il tutto, spruzzandoci il pecorino. Servite in tavola.

Buon appetito!

  Valori Nutrizionali
Per porzione
Calorie350 Kcal
Proteine4 gr.
Carboidrati70 gr.
Grassi2 gr.

 

I valori nutrizionali sono stati calcolati tramite il database di MyFitnessPal



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenta questo articolo