Rigatoni di Canapa

Rigatoni di canapa in crema di noci e mandorle

La canapa è un alimento poco utilizzato in cucina, questa ricetta è un ottimo esempio di come possiamo inserirla nella nostra dieta, beneficiando delle sue tante proprietà.

La farina che si ricava dai semi di canapa contiene tutti ed 8 gli amminoacidi essenziali, mentre è totalmente assente il glutine, quindi è adatta a chi ne è intollerante. E’ ricca di fibre, sali minerali (calcio, magnesio, zolfo, rame, potassio e fosforo) e vitamine (vitamina B1, B2, B6, vitamina D, vitamina E) ed ha un’alta concentrazione di omega 3 e omega 6.

La farina di canapa ha anche un vantaggio notevole, apporta circa il 21% di calorie in meno rispetto alla farina di frumento 00. Nello specifico, queste calorie sono dovute per il 49,5% alle proteine, mentre nella farina 00 l’89% delle calorie è fornito dai carboidrati complessi.

La pasta realizzata con la farina estratta dai semi di canapa la si può acquistare nei negozi bio specializzati o nei supermercati più forniti.

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr. di rigatoni di canapa;
  • 120 gr. di noci;
  • 50 gr. di mandorle;
  • 250 ml di latte d’avena (o un altro vegetale a vostra scelta);
  • uno spicchio d’aglio;
  • olio evo;
  • un peperoncino fresco;
  • sale e pepe q.b.

Cuciniamo i rigatoni di canapa

Dopo aver sgusciato le noci e le mandorle, passatele nel mixer in modo da tritarle finemente. Nel frattempo fate bollire l’acqua nella pentola e cuocete i rigatoni.

In una padella dal bordo alto fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio, privo della buccia, ed il peperoncino in un filo di olio. Versate nella padella il mix tritato poco fa e fate rosolare per qualche secondo. Aggiungete lentamente il latte vegetale, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Abbassate al fiamma al minimo e fate cuocere finché la crema non si sarà addensata a sufficienza.

Scolate la pasta dopo la cottura e versatela direttamente nella padella, riaccendete la fiamma e fate mantecare il tutto per qualche secondo.

Buon appetito.

Valori Nutrizionali
Per porzione
Calorie630 Kcal
Proteine22 gr.
Carboidrati81 gr.
Grassi25 gr.

 

I valori nutrizionali sono stati calcolati tramite il database di MyFitnessPal



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenta questo articolo