riso integrale con curcuma, zenzero e zucchine

Riso integrale con curcuma, zenzero e zucchine

Il riso integrale con curcuma, zenzero e zucchine è un piatto nutriente, con pochissime calorie, molto adatto a regimi dietetici ipocalorici. Inoltre, grazie alle spezie con cui è prepato, apporta al nostro organismo tutta una serie di incredibili proprietà.

La curcuma è una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell’India, con una spiccata azione antiossidante. Ho letto diversi studi in cui la curcuma sembra avere un’azione particolarmente efficace nel combattere diversi tipi di tumore, soprattutto dell’apparato digerente. Inoltre esercita una forte azione disintossicante del fegato ed è considerato un potente antinfiammatorio natutale, usato come rimedio contro le artriti, le artrosi e le infiammazioni muscolari.

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria della Cina. E’ molto nota in cucina e la si riconosce per il suo sapore leggermente piccante ed il retrogusto che ricorda il limone. Anche lo zenzero ha proprietà antitumorali, ma è anche un antibiotico naturale, utile in caso di infammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..), e aiuta ad abbassare il colesterolo.

Ingredienti per 4 persone:
  • 350 gr di riso integrale;
  • 2 zucchine;
  • olio evo;
  • radice di zenzero fresca;
  • curcuma;
  • sale q.b.

Prepariamo il riso integrale con curcuma, zenzero e zucchine

Portate ad ebolizione una pentola d’acqua per il riso. Nel frattempo tagliate le zucchine, dopo averle lavate, e sbollentatele per qualche minuto in un pentolino d’acqua.

Quando l’acqua bolle versate il riso e salate. Il vero riso integrale impiega molto tempo per cuocere, anche 45 minuti. Cercate di girarlo continuamente in modo che non si attacchi. Se l’acqua che avete non è sufficiente per portarlo a cottura usate quella delle zucchine, che nel frattempo avete messo da parte.

Quando mancano circa dieci minuti al termine, versate le zucchine insieme al riso e un cucchiaino da caffè colmo di curcuma. Continuate a girare.

Quando è pronto grattuggiateci la radice di zenzero, aggiungete un filo d’olio evo e servite in tavola.

Buon appetito!

  Valori Nutrizionali
Per porzione
Calorie360 Kcal
Proteine10 gr.
Carboidrati68 gr.
Grassi3 gr.

 

I valori nutrizionali sono stati calcolati tramite il database di MyFitnessPal



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenta questo articolo