polpette di melanzane

Polpette di melanzane ai semi di zucca e girasole

Le polpette di melanzane sono un piatto ricco di sapori, ottimo per una cena estiva o come antipasto sfizioso. Condite con una salsa a base di yogurt greco diventano una vera prelibatezza, adatte anche ai palati più esigenti. La salsa è una variante della più conosciuta tzatziki, col peperoncino al posto dell’aglio.

Ingredienti per 4 persone:
  • 3 melanzane tonde;
  • 1 uovo;
  • 50 gr pane raffermo;
  • 60 gr. di mix di semi macinati;
  • sale q.b.;
  • spezie a piacere.
Per la salsa:

Prepariamo le polpette di melanzane

Sbucciate le melanzane, tagliatele a dadini e sbollentatele in acqua calda finché non avranno raggiunto la consistenza adatta ad essere lavorate con le mani. Dopodiché scolatele e lasciate colare l’acqua in un colino finché non si raffreddano un po’. In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti e amalgamateli con le mani. Se il composto vi sembra troppo liquido aggiungete del pangrattato.

 Una volta terminato usate le mani per formare delle palline col composto appena ottenuto e passatele in un piatto con il pangrattato. Sistematele poi su una teglia coperta con della carta forno. Visto che le melanzane sono già cotte, il passaggio in forno sarà molto veloce, infornate per una quindicina di minuti a 180° C o finché non saranno dorate.

Per la salsa, lavate bene il cetriolo senza sbucciarlo e mettetelo nel mixer insieme agli altri ingredienti. La quantità di yogurt da utilizzare dipende da quanto volete che sia liquido il risultato. Per il peperoncino regolatevi secondo il vostro gusto, a me piace molto piaccante.

Servite le polpette di melanzane appena sfornate ricoprendole con la salsa.

Buon appetito!

  Valori Nutrizionali
Per porzione
Calorie207 Kcal
Proteine8 gr.
Carboidrati16 gr.
Grassi18 gr.

 

I valori nutrizionali sono stati calcolati tramite il database di MyFitnessPal



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenta questo articolo