petto e addome

Scheda: alleniamo petto e addome

Questo allenamento punta l’attenzione su petto e addome (con focus sul core), andando a stimolare e rinforzare tutta la muscolatura interessata. E’ un allenamento adatto a chiunque, con i giusti accorgimenti, ma pensato per uno skill di alto livello, che anche nei giorni di chiusura della propria palestra non riesce a smettere di allenarsi.

La scheda per petto e addome

Validità: 3 settimane

Frequenza: 3 volte a settimana

Il lavoro va eseguito a circuito, con gli esercizi uno di seguito all’altro, senza pause. Riposate 2 minuti tra un giro e l’altro. Ripetete almeno 3 giri, l’ideale sono 5 giri completi.

Cominciate con un po’ di riscaldamento: 10 minuti di corsa molto leggera sul posto sono l’ideale. Potete utilizzare una cyclette se la possedete, oppure arrangiarvi con quello che avete a disposizione, ad esempio è ottimo anche salire e scendere le scale del palazzo in cui abitate. L’importante è preparare adeguatamente l’organismo all’attività che state per compiere.

Piegamenti sulle braccia

Chiamateli anche push-up se volete, restano comunque il miglior esercizio per il petto, con un importante interessamento delle spalle e delle braccia.

Dovete eseguire 10 ripetizioni di tutte e tre queste varianti:

  • normal, con le mani larghe quanto le spalle;
  • diamond, con le mani che si toccano tra loro (allargate leggermente le gambe per avere maggior equilibrio);
  • wide, con le braccia più larghe delle vostre spalle.
normal position
wide position

Plank

Rimanete in posizione per 1 minuto

plank core

Tricipiti: dips su panca

Mettete le mani sulla panca situata dietro, con i pollici rivolti verso il corpo. Nella posizione iniziale le braccia devono essere tese in verticale. Abbassate il busto in verticale flettendo i gomiti, per poi tornare verso l’alto spingendo sulle braccia. Cercate di non allargare i gomiti quando scendete.

Eseguite 10 ripetizioni

tricipiti dips uomo

Plank laterale

Sdraiatevi sul fianco con le gambe completamente tese. Usando il gomito e l’avambraccio, sollevate il bacino in modo da formare con il corpo una linea retta dalle spalle alle caviglie, come in figura.

Mantenete la posizione per 45 secondi ogni lato.

plank laterale


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenta questo articolo