circuito kettlebell

Scheda: circuito kettlebell

Un circuito kettlebell ad alta intensità ci permette di lavorare sodo, sfruttando tutti i benefici visti nell’articolo dedicato Kettlebell: una marcia in più per il workout. Il lavoro con questo attrezzo, a differenza del classico peso, porta diversi vantaggi, non ultimo quello di poter lavorare contemporaneamente su diversi muscoli attivati in modo sinergico: le cosidette catene cinetiche.

In questo modo possiamo raggiungere più rapidamente il nostro obiettivo (dimagrimento, tonificazione, miglioramento delle performance), utilizzando un allenamento più stimolante.

La scheda circuito Kettlebell

Validità: 3 settimane

Frequenza: 2 volte a settimana

Il circuito kettlebell è adatto a tutti, l’unico vincolo richiesto è un minimo di mobilità articolare. E’ impegnativo dal punto di vista energetico, ma non risulta particolarmente difficile. Basta affrontarlo con le giuste accortezze: il peso deve essere raccolto piegando le gambe e mai la schiena, la stessa attenzione va mantenuta anche, e soprattutto, durante l’esecuzione dei singoli esercizi.

La difficoltà, per i più allenati, consisterà nell’usare pesi diversi, adeguati alle proprie capacità. Evitando di strafare. Il peso dei kettlebell in commercio varia dai 4 ai 32 kg, quindi troverete sicuramente il modo di sfruttare questo eccellente attrezzo secondo le vostre esigenze.

Cominciate con un po’ di riscaldamento: 10 minuti di corsa molto leggera sul posto sono l’ideale. Potete utilizzare una cyclette o saltare la corda per qualche minuto. Salire e scendere le scale del palazzo in cui abitate è, ad esempio, un’ottima strategia. L’importante è preparare adeguatamente l’organismo all’attività che state per compiere.

Tutti gli esercizi devono essere eseguiti in sequenza, senza pause tra uno e l’altro. Prendetevi 1-2 minuti alla fine di ogni giro, ripetete il circuito almeno 4 volte.

Kettlebell Swing

Eseguire per 1 minuto

esercizio kettlebell swing

Kettlebell Deadlift

Eseguire per 1 minuto

kettlebell deadlift

Kettlebell Lunge

Eseguire per 1 minuto, alternando le gambe

kettlebell lunge

Kettlebell Row

Eseguire per 1 minuto

kettlebell row

Kettlebell Russian Twist

Eseguire per 1 minuto

kettlebell russian twist


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